Branca L/C

Branco "La Mowa"

Il Branco “La Mowa” ha sede presso la Parrocchia San Lorenzo Martire a Collegno e si rivolge a bambini e bambine (o meglio fratellini e sorelline…) tra gli 8 e i 10 anni.  Il “lupettismo” è un metodo educativo che ha lo scopo di aiutare a far crescere il bambino/bambina seguendo i principi dell’impegno, dell’accoglienza e della solidarietà con un metodo originale e adatto alla loro età.

Come facciamo a trasmettere questo metodo?  Attraverso strumenti semplici ma efficaci.  Che sono… il gioco (tantissimo), l’utilizzo di un ambiente fantastico basato sul “Libro della giungla” di Rudyard Kipling a cui tutto viene riferito (ad esempio i Capi, detti anche Vecchi Lupi, vengono chiamati con i nomi dei personaggi del libro) e la condivisione di alcune regole basilari per una pacifica ma proficua convivenza. I bambini diventano lupetti e come Mowgli vivono nella Giungla le loro avventure. Questo “ambiente fantastico” stimola la fantasia dei bambini e crea spunti per un rapporto del tutto particolare con i capi-educatori.

Come funzionano le attività?   Le attività si svolgono il sabato o la domenica e ogni attività prevede la partecipazione alla Messa.

In estate è previsto un campo (Vacanza di Branco o VdB) di una settimana che costituisce momento prezioso che fa da fulcro per la crescita delle abilità, per la conquista dei propri obiettivi e per la capacità di mettersi in relazione di ogni lupetto.

"Buona caccia a tutti quelli che rispettano la Legge della Giungla”