Chi siamo

Il gruppo

Siamo un gruppo Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) nato nel 2013 dall’unione di due gruppi storici (Alpignano 1 e Collegno 1) e copriamo i territori di Alpignano, Collegno e alcuni comuni limitrofi. Abbiamo due sedi, una a Collegno – presso la Parrocchia San Lorenzo – che ospita la branca L/C (Lupetti), l’altra ad Alpignano – presso la Parrocchia San Martino – che ospita le branche E/G (Reparto) e R/S (Clan).

Lo Scoutismo è un movimento mondiale di giovani (e non solo…), educativo che esprime un ideale di vita. Ci sono oltre 38 milioni di bambini, ragazzi ed adulti, che in 216 paesi del mondo sono scout e guide. 
Fin dalla loro fondazione lo Scoutismo e il Guidismo sono un movimento educativo di giovani, non formale, che si propone come obiettivo la formazione integrale della persona secondo i principi ed i valori definiti dal suo fondatore Lord Robert Baden-Powell, attualizzati oggi dall’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout.

Cosa devo fare per diventare uno scout?
Lo scautismo è un’associazione aperta in cui tutti sono liberi di accedervi.

Se vuoi far parte del nostro gruppo, o per qualsiasi informazione, puoi scrivere una mail utilizzando la sezione Contatti del nostro sito, inserendo nome, cognome e comune di residenza. Il capogruppo ti risponderà il prima possibile.
I dati raccolti verranno trattati secondo l’informativa sulla privacy.